Τρίτη 24 Μαρτίου 2015

Διάφορες ασκήσεις (κενά)

1. Συμπληρώστε τα κενά:
In Italia il fenomeno ____ raggiunto l'apice intorno ___ 12.30
La copertura massima ___ Libia, e __ un'isola ____ Grecia.
Eclissi di sole, l'evento è compiuto Un'ombra da migliaia di chilometri
ROMA - ____ abitanti di mezzo mondo col naso in aria, dal Brasile _____ Mongolia, coperti ___ un'ombra lunga 14 mila 500 chilometri. E' l'eclissi ___ sole che ___ è verificata stamane, vista anche ____ Italia, con un oscuramento ____ circa il 60 ______ cento e l'apice intorno alle 12.30, quando ____ cielo s'è vista solo un'ampia falce luminosa. Un evento ___ aveva suscitato molta attesa e ____ occasione del quale sono state organizzate tante iniziative ____ tutta Europa. L'ultima volta era stata il 3 ottobre del 2005, quando il sole era ______ oscurato all'80 _____ cento, per oltre quattro minuti, _____ nostro satellite.


___ luogo in cui il fenomeno è stato maggiormente visibile è stata la Libia, dove ___ erano concentrati, fin ____ giorni scorsi, centinaia ___ astrofili, astronomi ___ curiosi ___ tutto ___ mondo, grazie anche ___ un alleggerimento _____ procedure, istituito per l'occasione, per ___ visti ___ ingresso ___ turisti, e __ concessione __ permessi speciali ___ portare con sé i telescopi. E ___ Libia c'erano anche 500 italiani, decisi __ non perdere ___ spettacolo, partiti nei giorni scorsi da Genova, Napoli e Siracusa, con comitive organizzate ____Unione astrofili italiani.

La lunga ombra è passata per __ Brasile, il Ghana, il Togo, il Benin, la Nigeria, il Niger, il Ciad, la Libia, l'Egitto, la Grecia, la Turchia, la Georgia, la Russia, il Kazakhstan e la Mongolia. ___ osservatori ______ potuto ammirare un'eclissi parziale anche __ 2.500 chilometri dal percorso ___ quella totale: __ Gran Bretagna e ___ sud della Svezia è _____ oscurato circa un quinto del sole. Il Togo ha proclamato una festa nazionale e ___ Ghana __ fenomeno è _________ trasmesso in diretta dalla tv __ stato.


__unica zona europea interessata ___eclissi totale __ stata l'isola greca __ Kastellorizo, __ pochi chilometri ___ Turchia. Le immagini ____ state trasmesse __ uno schermo gigante __ una delle piazze del centro __ Atene.

__ Italia, l'evento si è visto particolarmente bene da Reggio Calabria (parzialità ___ 72 per cento) e da Bari (68 per cento). Eclissi parziale superiore al 60 per cento anche __ Napoli, mentre __ Roma è stata del 60 per cento e a Milano del 49.

Nella capitale ___ stati messi __ disposizione del pubblico binocoli e telescopi ___ lenti filtranti (d'obbligo per evitare danni alla vista) nel piazzale antistante al Planetario e al Museo Astronomico del Comune. ___Palermo invece, insieme all'eclissi __ sole, è andata __ scena __ protesta dei ricercatori astrofisici, preoccupati ___ "l'eclissi della ricerca astrofisica italiana".

2. Συμπληρώστε τα κενά:
ROMA - "Ci siamo lasciati alle spall_ l'infanzi_, l_ fase pionieristica dell'e-government. Andiamo verso la maturit_". L_ ha dichiarato il ministr_ per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, partecipando oggi alla presentazione dell'ottavo rapporto "Le Città digital_ in Italia" realizzato da Rur e Censis.

Il rapporto fotografa lo stato dei sit_ delle pubbliche amministrazion_ nel nostr_ Paese. Praticamente il 100 per cento delle region_, delle provinc_ e dei comuni capoluogo possiede un sito istituzionale. Ma l'evoluzione delle istituzioni online è segnalat_ non tanto da questo, quanto dal fatt_ che ormai la maggioranza d__ siti non serve solo per informare, ma permette ai cittadini vari gradi di interazione, che vanno d__ possibilità di scaricare da internet moduli e documenti fino a__opportunità di pagare un'imposta o portare a compimento una pratica direttamente via web.
"I siti delle pubblich_ amministrazioni", sottolinea Giuseppe Roma, segretari_ generale Rur, "soddisfan_ in gran parte le esigenze dei cittadin_". Un dato confermat_ anche da una recente inchiest_ Nielsen//NetRatings, secondo la qual_ soltanto il 12 per cento dei cittadin_ è insoddisfatto dai siti istituzionali. I siti pubblici, sottolinea Roma, hanno la capacità di dare vita a comunità di promozione territoriale (ad esempio nel settore turistico) "vero motore della nuova competitività", più di quanto sappia fare il settore privato imprenditoriale. Altro dato rilevant_, i siti istituzionali non sono organ_ di propaganda politica: la presenza della struttura amministrativa è prevalent_. Queste le buon_ notizi_. Ma non mancano gli aspetti negativi. In particolare per quanto riguarda il persistente divario digitale tra il nord e il sud del Paese. Secondo l'indice di qualità elaborato dal Censis, i migliori siti sono concentrati nel nordovest. Il distacco del meridione è notevole. La region_ con i siti di miglior_ qualit_ è la Liguria, seguita da Emilia Romagna e Piemonte. Fanalino di cod_ la Calabria, preceduta da Puglia e Molise.
Tra i comuni capoluogo svetta Torino, seguita da Firenze e Bologna. Quint_ Roma, tallonata da Milano. Ultimo posto per Brindisi.
"__ problema del digital divide è un problema culturale, e non solo per quant_ riguarda la class_ politica", ha detto il ministro Stanca. "Al sud ancora non si è raggiunt_ la consapevolezza che un_ pubblic_ amministrazione più efficient_ e trasparent_ rappresenta un tassello fondamental_ per lo sviluppo". Tra le iniziativ_ volte a ridurre il divario digitale, Stanca ha annunciato l'iniziativa "Vola con Internet": un incentivo di 200 euro per 150 mila famiglie con reddito annuo inferiore a 15 mila euro per acquistare un pc con connessione a internet.
Parlando di differenz_ tra regione e regione, è stata toccata anche la questione del federalismo.
Secondo Giuseppe Roma, grazie ad internet i costi derivant_ dalla riforma federale "potrebbero essere ridotti anche del 30-40 per cento". E Stanca ha annunciato, proprio per oggi, il completamento dell'iter per __ Sistema pubblic_ di connettività, un progetto che prevede di uniformare gli standard e le regole per tutte le ret_  della pubblic_ amministrazion_. 

3. Συμπληρώστε τα κενά:
"Un Ponte per...", ore d'angoscia
"Stiamo cercando di capire"
ROMA - ___________(noi cercare) di capire". Dopo il secondo terribile comunicato, quello che preannuncia un video sull'uccisione di Simona Pari e Simona Torretta, a "Un ponte per..." nessuno _______(avere) più voglia di ______(fare) congetture, di ________(esprimere) dubbi sulle rivendicazioni pubblicate online da sedicenti gruppi di fondamentalisti islamici.
Le speranze dell'organizzazione umanitaria di cui _______(fare) parte Simona Pari e Simona Torretta si aggrappano alle valutazioni del governo e a quelle dei media arabi. "Il Consiglio dei ministri e la Farnesina _________(continuare) a ritenere poco attendibili le rivendicazioni. ______(loro , parlare) di 'terrorismo mediatico'", si legge nell'ultimo comunicato di "Un ponte per...". "Anche i media arabi sono scettici sulla veridicità delle rivendicazioni. Cerchiamo di capire". Al termine di una notte di tensione, nella sede di piazza Vittorio nessuno ______(avere) voglia di parlare. Da alcune ore, ormai, le comunicazioni dell'associazione con l'esterno sono affidate esclusivamente a internet. Stamani alle 4, dopo una nottata di veglia, quelli che si trovavano nella sede si erano salutati un po' più sollevati. Dalla Farnesina a Palazzo Chigi, ma anche dalle loro fonti in Iraq, era giunta la stessa rassicurazione: il messaggio non ____(essere) attendibile. Alcuni di loro sono andati a casa, una doccia e un caffè, forse un pò di sonno per recuperare energie. Ma è durato poco: quando è arrivata la seconda rivendicazione.
Oggi pomeriggio è arrivato alla sede di "Un ponte per..." Nino Sergi, segretario generale di InterSos, l'organizzazione alla quale appartiene Manhaz, la ragazza irachena rapita insieme alle due Simone.
"Per ______(stare) con loro", spiega. Sembra tranquillo, ricorda che anche il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha definito inattendibile il secondo messaggio. 
Anche Intersos, comunque, affida ad internet i rapporti con l'esterno. "Intersos - si legge nel sito dell'ong - non farà per ora altre dichiarazioni. I comunicati a cui _____(noi, chiedere) di fare riferimento ____(essere) quelli che saranno man mano inseriti di nel sito di 'Un ponte per'. Nel sito, Intersos esprime anche "orrore e sdegno per la feroce e bestiale uccisione di Eugene Amstrong e Jack Hensley. Apprensione e ansia invece per la sorte di Kenneth Bigley. Continua la carneficina di persone di ogni nazionalità, iracheni e stranieri. Continua il pianto dei familiari e il dolore di quanti, come noi, non cessano di credere nel valore dell'essere umano, di ogni singolo essere umano. ______(continuare) l'uccisione quotidiana di persone innocenti, colpite dai bombardamenti. Continua la sofferenza del popolo iracheno, che non _____(vedere) né pace né futuro". (23 settembre 2004)

congettura :εικασία, υπόθεση, πιθανολογία
sedicente : αυτοαποκαλούμενος, υποτιθέμενος, δήθεν
aggrapparsi : συνδέομαι, αρπάζομαι, προσκολλώμαι , πιάνομαι
veglia :επαγρύπνηση, επίβλεψη

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου